L’essere e il sentire i nembi

Il mio modo di sentire è diversamente reale.

Ci sono nembi che incedono come croste del cielo e non si può far nulla che non sia amarli, d’orrore. E l’orrore, che non è paura, ha una sfumatura d’attrazione sensuale spesso incompresa; somiglia ad un prurito interiore per metà soddisfatto dalla vista, o meglio, dalla contemplazione lontana. (Col diminuire della distanza allora l’orrore diventa paura.)

Così sono i nembi della percezione: cupi e frastagliati, titanicamente bellissimi. E remoti.

Potrebbero squarciarsi nel momento più inaspettato, vomitando un oceano di viscere sul fragore della realtà, ma indugiano sempre, guardano, passano oltre; anche l’ombra, più grave di quel che pare, mi compiace lo sguardo levigando il suolo senza muovere alcuna foglia.

I miei occhi, macroscopici, si illuminano come perle, offerte in dono nel boato della loro lentezza. Eppure sono i soli – gli occhi calamita per nembi – tutto è spento intorno e per il mondo intero il cielo pare sgombro di assurdità.

“Racconti della Controra” è disponibile su:
IBS     ||     Feltrinelli

27 risposte a “L’essere e il sentire i nembi

  1. Non sono solito commentare, ma qui mi fermo volentieri. Mi piace molto la disfuzionalità tra orrore e paura, e quel grado prettamente artimetico nel rapporto di proporzionalità fra i due concetti. Per notare certe sfumature bisogna essere prismi più che rettangoli. A disgregare la luce ci riescono in pochi…un po’ come vedere la correlazione filosofica tra Giordano Bruno e l’okonomiyaki. Complimenti.

  2. E’ bellissimo, ed è vero, trasmetti le stesse sensazioni che davanti a quel tipo di nubi provavo da piccolo e che poi avevo dimenticato. Solo i veri artisti e i bambini riescono a vedere la verità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...